Le CER sfruttano l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili (FER) per tendere ad essere autosufficienti e, quindi, ridurre al minimo l’approvvigionamento energetico dalle fonti tradizionali, tipicamente prodotta dall’uso di combustibili fossili.
L’autoproduzione si riferisce al processo di produzione di energia per soddisfare i propri fabbisogni e condividere l’esubero dell’energia prodotta con altri membri della Comunità di Energia. In generale, l’energia prodotta può essere stoccata oppure ceduta alla rete di distribuzione.
L’autoconsumo è il processo di consumo diretto dell’energia prodotta per coprirne il proprio fabbisogno, mentre l’autoconsumo diffuso consiste nella possibilità di soddisfare il fabbisogno della Comunità di Energia, come sommatoria della domanda di energia di ciascun singolo membro.
I membri della CER collaborano insieme in modo che tutti possano fruire dei benefici generati dall’autoproduzione di energia rinnovabile, al fine di contrane i costi. L’energia prodotta dagli impianti tecnologici impiegati a servizio della CER viene immessa nella rete locale di distribuzione, perché possa essere prontamente consumata oppure conservata in batterie di accumulo comunitarie, destinata ad un utilizzo futuro.
La condivisione di energia promuove la cooperazione e la solidarietà rafforzando il senso di appartenenza alla comunità e la responsabilizzazione sulla gestione delle risorse.
I principali benefici sono rappresentati dalla drastica riduzione delle emissioni di CO2 derivante dall’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e dalla concreta possibilità di fruire di benefici economici generati dagli incentivi erogati dallo Stato per promuovere l’uso di energia in maniera condivisa.
Questo meccanismo determina minori costi di trasporto, minimizzando inoltre, le perdite di sistema. L’autonomia e l’autosufficienza energetica rendono la Comunità di Energia più resiliente, diminuendo la possibilità di interruzioni di fornitura e favorendo limitate fluttuazioni sul prezzo.
La generazione di energia da fonti rinnovabili riduce drasticamente la dipendenza dai combustibili fossili e consente l’accesso ai membri della CER a diverse tipologie di vantaggio fiscale.
Altra finalità di fondamentale importanza per le CER è l’attivazione delle opportunità per costruire un futuro energetico più equo, sostenibile ed inclusivo per tutti, contrastando la povertà energetica e riducendo le disuguaglianze sociali.