Parte da Lanusei il 16 settembre il percorso di informazione itinerante del progetto CER Sardegna, sul tema delle energie rinnovabili. L’appuntamento aperto a chiunque voglia partecipare, con il primo dei 12 seminari informativi nell’Isola è alle 14:30, nella Sala del Consiglio Comunale di Via Roma, 100.
CER Sardegna è il progetto di promozione del modello di Comunità di Energia Rinnovabile, e formazione gratuita del personale degli uffici tecnici degli Enti Locali, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Con il primo seminario, inizia la fase di diffusione delle informazioni sulle Comunità di Energia Rinnovabile (CER), uno strumento chiave per favorire la transizione energetica, ecologica e sociale. Con le CER, cittadinanza, enti locali e piccole medie imprese diventano protagonisti della produzione e condivisione di energia rinnovabile. Si passa, quindi, da un ruolo passivo di semplice consumo a uno attivo di prosumer, di produzione e consumo consapevole.
L’obiettivo di questo incontro gratuito e aperto al pubblico è quello di promuovere il coinvolgimento degli Enti Locali (EE.LL.), delle istituzioni e di tutta la cittadinanza, per far conoscere i vantaggi e le opportunità offerti dalle comunità energetiche. Sarà un momento di confronto per imparare, condividere esperienze e scoprire come le CER possano essere una soluzione per la transizione verso un’energia più pulita e accessibile a tutte e tutti.