Un percorso formativo gratuito per creare sviluppo sostenibile

Per gli Enti Locali della Sardegna la formazione sul tema della transizione energetica e delle Comunità di Energia Rinnovabile (CER) è gratuita. CER Sardegna approda alla fase formativa del suo itinerario e inizia a raccogliere le iscrizioni per il Corso di Alta formazione sulle Comunità di Energia Rinnovabile, riservato al personale degli uffici tecnici degli enti locali. È possibile aderire compilando il form a fondo pagina.

La formazione è coerente con l’obiettivo del progetto CER Sardegna: promuovere e favorire la transizione energetica, attraverso l’innalzamento e il rafforzamento delle competenze giuridiche, amministrative, tecniche e specialistiche del personale degli enti locali, la costruzione di networking tra professioniste/i e il personale degli enti locali e la generazione di comunità di pratica.

Il programma formativo

Il corso si articola in 4 unità formative:

  • Il contesto energetico e il quadro normativo
  • Il processo di costituzione, struttura organizzativa, gestione operativa ed amministrativa, dimensione sociale della CER
  • Domanda e generazione dell’energia, bilanciamento ed energia condivisa
  • Business model, business plan, soluzioni tecnologiche innovative e smart grid

Fruizione online per conciliare apprendimento e lavoro

Sono previste 100 ore complessive, di cui 32 ore di lezione in videoconferenza (Formazione a distanza sincrona) e 68 ore in modalità e-learning asincrona. L’articolazione delle ore risponde all’esigenza, rilevata in sede di analisi dei fabbisogni, di garantire flessibilità e maggiore conciliazione tra tempi per la formazione e per il lavoro. Per questo, il monte ore si suddivide in:

    • 8 incontri in videoconferenza della durata di 4 ore, uno ogni due settimane. Ogni incontro è dedicato all’esplorazione di temi e argomenti che richiedono, a giudizio degli esperti coinvolti, l’interazione diretta coi docenti e quindi un’impostazione didattica più tradizionale e mediata.
    • Moduli multimediali e interattivi per l’autoapprendimento della durata di 68 ore distribuite lungo il percorso. Questa tipologia di formazione consiste nell’utilizzo di strumenti di collaborative learning (apprendimento collaborativo) con cui le e i partecipanti potranno interagire tra loro e/o con la docenza, e svolgere tutte attività di apprendimento, condivisione, valutazione.

È possibile aderire compilando il modulo seguente.

Compila la scheda di iscrizione

Bastano pochi minuti!